Saturday, February 23, 2013

Una breve storia del basket

Dr. James Naismith è conosciuto universalmente come l'inventore della pallacanestro. Egli era nato nel 1861 nella township di Ramsay, nei pressi di Almonte, Ontario, Canada. Il concetto di basket è nato fuori dal suoi primi giorni di scuola quando ha giocato una partita semplice conosciuta come anatra su una roccia fuori la sua scuola. Il gioco coinvolto il tentativo di battere un "anatra" fuori della parte superiore di una grande roccia lanciando un'altra roccia a esso. Questo è l'inizio di una breve storia del basket come lo conosciamo.


Naismith ha servito come al YMCA Training School di Springfield, Massachusetts, Stati Uniti d'America nel 1891, e questo è dove è nato lo sport del basket. Naismith dovette affrontare la sfida di trovare uno sport che era adatto per giocare all'interno durante l'inverno per gli studenti. Naismith ha voluto creare un gioco di abilità che poteva essere giocato in casa in uno spazio relativamente piccolo. La prima partita di pallacanestro è stata giocata con una palla da calcio e due panieri pesche usati come obiettivi. La storia del basket iniziò proprio qui.


James Naismith messo a punto un set di regole per questi primi giochi come segue:


"«La palla può essere generata in qualsiasi direzione con una o entrambe le mani.


««Un giocatore non può correre con la palla, ma invece il giocatore deve lanciare dal posto in cui lui le catture.


"«La palla deve essere tenuta in o tra le mani, non eventuali altre parti del corpo.


"«Non imbracciata, holding, spingendo, colpire o inciampare in qualche modo di un avversario è consentito. La prima violazione di questa regola da qualsiasi persona deve contare come un fallo; il secondo deve squalificare lui fino a quando il prossimo obiettivo è segnato.


««Se entrambi i lati rendono tre falli consecutivi che deve contare come un obiettivo per gli avversari (consecutivi in questi regole significa senza avversari nel frattempo fare un fallo proprio).


"«Viene segnato un goal quando la palla è generata dalla terra nel cesto e rimane là. Se la palla si riposa sul bordo del cestello e gli avversari si sposta il cestello, deve contare anche come obiettivo.


"«Quando la palla va fuori dai limiti, esso deve essere gettato in campo e interpretato dalla prima persona che lo toccavano.


"«L'arbitro deve essere giudice e hanno il potere di squalificare o fallo giocatori come richiesto.


"«L'arbitro deve essere il giudice della palla e decide quando è in gioco nei limiti, a quale lato appartiene e tiene il tempo.


"«Il tempo deve essere due metà di 15 minuti con resto cinque minuti tra.


"«Il lato più gol in quel tempo, essere dichiarato vincitori.


Oggi basket è cresciuto fino a diventare uno degli sport più popolari del mondo, tutto grazie Dr Naismith.

No comments:

Post a Comment