Tuesday, February 12, 2013

Wing Chun - arte marziale cinese

Breve storia:


Wing Chun (noto anche come Wing Tsun, Ving Chun o Ving Tsun) è uno dei più popolari tipi di arti marziali cinesi. Anche se fondamentalmente è una tecnica di combattimento disarmata, Wing Chun può includere armi come parte del suo corso. L'origine del Wing Chun può risalire alla Cina, ma la vera storia della sua creazione è stata a lungo un argomento di molto dibattito. Il suggerimento più credibile per quanto riguarda l'origine delle date di Wing Chun al 1700 D.C. nel monastero Shaolin Henan.


Quando le forze di Qing hanno fatto irruzione e devastarono il Tempio Shaolin del sud, una suora di nome Ng Mui fuggì verso le montagne lontane Daliang, l'unico sopravvissuto. Ng Mui aveva già conoscenza del Kung Fu nel Tempio Shaolin, che ha assimilata con una nuova forma che lei aveva imparato durante l'osservazione di una battaglia tra un serpente e una gru. Ha insegnato questo nuovo stile di combattimento a sua figlia adottiva, chi ha denominato Yimm Wing Chun. Il nuovo sistema è stato raffinato e poi tramandati di generazione in generazione e alla fine è stato denominato Wing Chun, dopo Yimm.


La modernizzazione del Wing Chun ha iniziato a Hong Kong durante gli anni cinquanta sotto un grande maestro chiamato Yip Man. La disciplina ha cominciato a guadagnare popolarità reale in Asia e in Occidente quando l'attore Bruce Lee è diventato uno dei più famosi praticanti di Wing Chun.


Il concetto di Wing Chun:


Wing Chun si basa su tre principi fondamentali - praticità, efficienza ed economia di movimento.


1. Praticità: Tecniche come la mano di Palm-up (tan sau), ala braccio (bong sau), schiaffi mano (pak sau) sono progettati per mutilare le parti più sensibili e vulnerabili del corpo dell'avversario come la gola, inguine, gli occhi e il tronco inferiore. Molti movimenti e tecniche di Wing Chun sono spesso pensati per essere fatale.


2. Efficienza: Wing Chun non usare la forza contro forza, al fine di ottenere la manipolazione più efficiente dell'energia del corpo. Crede nel movimenti poco accuratamente temporizzati e opportunamente posizionati, e contrattacco è basato sulla forza dell'avversario. Questo concetto viene anche chiamato contatto riflessi.


3. Economia di movimento: questo è un concetto lineare in cui movimenti sono basati su un palo immaginaria esecuzione verticalmente attraverso il centro del corpo. La linea centrale si estende da questa linea di madre, e poiché la maggior parte dei punti vitali del corpo si trovano lungo la linea centrale, molti movimenti offensivi e difensivi sono basati su questa linea. La linea centrale, d'altra parte, è il percorso più breve tra i combattenti dove si svolgono la maggior parte degli scambi combattimento.


Forme di Wing Chun:


Ci sono tre forme di base Wing Chun:


1. Vuoto mano forma: Questa forma ha tre ulteriori secondario-forme - Siu Nim Tao - il fondamento dell'arte, Chum Kiu - focus su Biu Jee - tecniche estreme a corto o a lungo raggio, low kicks e spazza e tecniche di emergenza, footwork avanzato e tecniche di entrata.


2. Arma forme: Il drago Pole e spade farfalla sono le due forme di armi incorporate nel Wing Chun, categorizzato sotto addestramento avanzato.


3. Wooden Dummy o Muk Yan Jong forma: un manichino fatto da diversi posti in legno rappresenta un avversario umano. L'aggeggio è utilizzato per perfezionare l'angolo, la posizione e footwork.

No comments:

Post a Comment